Ricetta Greca
Colori del cielo e del mare, scorci e paesaggi mozzafiato, sapori caldi e mediterranei: la Grecia è un Paese meraviglioso e la sua cucina è tutta da scoprire! Lo facciamo con due ricette tipiche che piaceranno a tutti: le frittelle di pomodori, saporite e profumate, e la classicissima salsa tzatziki, cremosa e fresca, preparata con base vegan.
Domatokeftedes (Frittelle di Pomodori)
Ingredienti (per 20 frittelle)
- 500 g di pomodori Piccadilly
- 1 cipolla rossa
- 1 mazzetto di menta
- 1 mazzetto di basilico
- 1 mazzetto di origano fresco
- 90-100 g di farina 00
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 l di olio di semi di arachide per friggere
- sale
- pepe
Procedimento
Lavate i pomodori, asciugateli, apriteli a metà ed eliminate i semi interni. Tagliate la polpa in cubetti piccoli, salate e pepate quindi lasciateli in un colino a maglie fini per circa mezz’ora affinché rilascino ancora parte del loro succo.
Tritate finemente la cipolla assieme alle foglie di menta, basilico e origano.
Sistemate i pomodori in una ciotola, unitevi il trito di odori ed inglobate a poco a poco la farina setacciata con il bicarbonato (la quantità è indicativa, varierà in base a quanta acqua rilasceranno i pomodori). Impastate bene, aggiustate di sale e pepe e lasciate riposare il composto in frigo per circa un’ora, coperto con pellicola.
Portate l’olio a temperatura in una casseruola dai bordi alti; prelevate l’impasto aiutandovi con due cucchiai e fatelo scivolare delicatamente nell’olio bollente. Friggete le Domatokeftedes poche alla volta, fino a doratura, da ambo i lati.
Sistemate le Domatokeftedes su di un vassoio con carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso e servite subito, accompagnando con la salsa.
Tzatziki Vegan
Ingredienti (per circa 150 gr)
- 1 cetriolo piccolo (circa 150 g)
- 10 foglie di menta
- 2 rametti di aneto
- 170 g di prodotto al cucchiaio di soia, al naturale
- 3 spicchi d’aglio
- 2 cucchiaini d’aceto di vino bianco
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Procedimento
Lavate il cetriolo, asciugatelo e grattugiatelo (senza sbucciarlo) con una grattugia a buchi grossi, quindi ponetelo in uno scolapasta cospargendolo di sale, in modo che riesca ad asciugarsi rilasciando l’acqua in eccesso. Lasciatelo così per qualche ora.
Tritate la menta insieme all’aneto ed unite questo trito al prodotto al cucchiaio di soia, mescolando bene; sbucciate e schiacciate gli spicchi d’aglio ed unite anche questi alla salsa, infilzandoli ognuno con uno stuzzicadenti così da poterli togliere con facilità quando sarà il momento. Lasciate riposare in frigo per qualche ora per far insaporire.
Al momento di consumare togliete gli spicchi d’aglio, strizzate bene il cetriolo ed unitelo alla salsa ed amalgamatevi anche l’aceto e l’olio. Aggiustate di sale, grattate un po’ di pepe, mescolate e servite insieme alle frittelle di pomodori.