PRANZO DELLA DOMENICA
Parmigiana Vegana, lasagne al pesto di pistacchio e affettato vegetale, tiramisù con prodotti a base vegetale.
Pensate ad un pranzo invernale, raccogliete tutta la famiglia ad un tavolo e immergetevi nei ricordi di un tempo, quelli dei pranzi a casa della nonna, in modalità vegetale.
Parmigiana vegana
Ingredienti per 4/6 persone
-
- 1kg melanzane
- 1l passata
- 500ml bevanda vegetale di soia
- 40 g farina 0
- b. di spalmabile vegetale
- Olio evo
- Aglio
- Sale
- Pepe
- Noce moscata
Procedimento
Iniziamo subito dedicandoci al sugo di pomodoro che dovrà essere cotto in padella per almeno 15 minuti con olio, sale e uno spicchio d’aglio. Nel frattempo, tagliate le melanzane a fettine e cuocete su una griglia oppure su una padella antiaderente ben calda. Per la besciamella, versate la farina e 40ml d’olio in un pentolino e mescolate bene. Trasferitevi poi sui fornelli e fate soffriggere il composto per un paio di minuti, poi versate a filo la bevanda vegetale di soia, mescolando costantemente. A questo punto condite con sale, pepe e noce moscata. Adesso componete la vostra parmigiana alternando le melanzane, la salsa e la besciamella vegetale. Ultimate l’ultimo strato con qualche noce di spalmabile vegetale. Infornate la parmigiana in forno statico a 200°C per 20-25 minuti, fino a che la superficie sarà leggermente dorata.
Lasagne al pesto di pistacchio e affettato vegetale
Ingredienti per 4 persone
-
- 320g fogli di pasta di grano duro
- 1l besciamella vegetale
- 50g pistacchi non salati sgusciati
- 20g olio evo
- 250g spalmabile vegetale e tofu (misto di almeno 3 consistenze differenti)
- Sale
- Pepe
Procedimento
Per preparare le lasagne al pistacchio per prima cosa versate i pistacchi nel mixer con 20 g di olio. Frullateli per circa 1 minuto sino ad ottenere un impasto grezzo. A questo punto incorporate il pesto di pistacchio nella besciamella vegetale. Componete la lasagna oliando leggermente la teglia e creando un primo strato sottile di besciamella al pistacchio. Adagiatevi sopra 3 fogli di pasta e realizzate un altro strato di besciamella. Continuate la composizione aggiungendo qualche fetta di affettato vegetale e qualche noce di spalmabile vegetale e cubetti di tofu. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di servire.
Tiramisù vegetale
Ingredienti per 6 persone
-
- 250g biscotti secchi vegani
- 250g panna di soia
- 125g prodotto al cucchiaio base soia
- 50g Zucchero
- Cacao amaro
- Caffè solubile
- Gocce di cioccolato
Procedimento
Iniziate la preparazione del tuo tiramisù partendo dal caffè: farne in abbondanza e metterlo in una teglia dai bordi alti a raffreddare. Nel mentre preparate la crema versando il prodotto al cucchiaio a base soia in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate tutto molto bene. Mentre questo composto riposerà in frigorifero montate la panna vegetale e infine mischiate i due composti. Inzuppate i biscotti nel caffè, disponibili in bicchieri monoporzione oppure in una vaschetta capiente, alternate gli strati con la crema e finire il tutto con il cacao e le gocce di cioccolato. il tiramisù dovrà riposare in frigorifero per almeno 4/6 ore.