10.12.2023
Gli Italiani hanno fiducia nei plant-based e ne consumeranno ancora di più

Gli Italiani hanno fiducia nei plant-based e ne consumeranno ancora di più

Nel post precedente abbiamo raccontato i principali risultati dello studio Evolving appetites: an in-depth look at the European attitudes towards plant-based eating, pubblicato a fine 2023 nell’ambito del Progetto UE Smart Protein, che fotografa l’atteggiamento dei consumatori di 10 tra i principali Paesi europei verso i prodotti a base vegetale.

Torniamo come promesso su alcuni aspetti dello studio, riferiti in particolare ai consumatori italiani, che confermano il ruolo di rilievo ricoperto dal nostro Paese che, ricordiamo, rappresenta il terzo mercato europeo di cibi e bevande a base vegetale dopo la Germania e il Regno Unito.

1- Italiani e Spagnoli sono i consumatori europei con la maggiore fiducia verso i prodotti a base vegetale.

2 – I consumatori di Italia, Spagna e Germania sono i più intenzionati a scegliere più prodotti a base vegetale nei prossimi sei mesi.

3 – Italiani e Spagnoli hanno la maggiore predilezione per il consumo di legumi, i Danesi sono i consumatori più assidui di tutti gli altri alimenti a base vegetale.

4 – I consumatori italiani sono al primo posto nell’apprezzamento delle proteine a base vegetale.

5 – Gli Italiani comprano i prodotti a base vegetale soprattutto al supermercato