29.11.2023
Il consumatore europeo sceglie sempre più i prodotti a base vegetale

Il consumatore europeo sceglie sempre più i prodotti a base vegetale

Negli ultimi due anni, è proseguita la transizione dei consumatori europei verso i prodotti a base vegetale. Questa la conclusione del follow-up, uscito a novembre 2023, del Rapporto 2021 dal titolo “What Consumers Want” realizzato nel 2021 nell’ambito del Progetto UE Smart Protein del quale avevamo dato conto a inizio 2022.

Realizzato su un campione rappresentativo (7.500 rispondenti) di consumatori di 10 grandi Paesi europei (Austria, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Romania, Spagna, UK), lo studio Evolving appetites: an in-depth look at the European attitudes towards plant-based eating esamina con particolare attenzione i numeri di una tendenza ormai consolidata e le principali motivazioni addotte.

A seguire, gli highlights dello studio. Nel prossimo post, alcuni approfondimenti relativi anche al nostro Paese.

  • Il 45% degli europei dichiara di aver aderito a un regime alimentare flexitariano o vegetariano o vegano da più di due anni.
  • Il 62% degli intervistati si definiscono “onnivori” (in testa la Polonia con il 76%), il 27% “flexitariani” (40% in Germania), il 5% “vegetariani” (7% in Gran Bretagna), il 4% “pescetariani” (5% in Danimarca), il 3% vegani (5% in Austria).
  • L’interesse verso il regime alimentare flexitariano riguarda tutte le generazioni: il 29% dei Boomers, il 27% della Generazione X, il 28% dei Millennials e il 26% della Gen Z.
  • Il 51% dei consumatori europei di prodotti a base di carne affermano di avere diminuito le quantità, in aumento rispetto al 46% del 2021. Germania (59%), Francia (57%) e Italia (59%) sono i Paesi con le riduzioni maggiori.
  • La prima motivazione di questo fenomeno è la salute (47%), in particolare tra i consumatori di Italia e Romania. Seguono l’ambiente (29%), soprattutto in Olanda e Danimarca, e il benessere animale (26%), specie in Germania e Olanda.
  • 2 europei su 3 (67%) dichiarano di consumare legumi almeno una volta a settimana e più della metà (53%) esprime il desiderio di farlo ancora più spesso. Ciò rende i legumi gli alimenti a base vegetale preferiti dal consumatore europeo.
  • Il 28% degli europei dichiara di consumare minimo un prodotto a base vegetale almeno una volta a settimana: ben un terzo in più rispetto al 2021.
  • Le bevande a base vegetale sono la tipologia di prodotto più consumata: 36% almeno una volta a settimana.
  • Il 46% degli intervistati dichiara di avere più fiducia nei prodotti a base vegetale rispetto al 2021.
  • Oltre il 54% dei consumatori europei afferma di sapere che mangiare prodotti a base vegetale fa bene alla salute o all’ambiente.