24.03.2023
Pic Nic di Primavera: Quadrotti di cecìna agli asparagi serviti con prodotto spalmabile vegetale

Pic Nic di Primavera: Quadrotti di cecìna agli asparagi serviti con prodotto spalmabile vegetale

Pic Nic di Primavera

 

Quadrotti di cecìna agli asparagi serviti con prodotto spalmabile vegetale

Finalmente è arrivata la primavera! Con i primi tepori e le giornate che si allungano aumenta la voglia di uscire per trascorrere un pomeriggio in mezzo alla natura. Un pic nic all’aria aperta è un ottimo modo per godersi il sole ed il buon cibo, come questi quadrotti di cecìna (farinata di ceci), un piatto naturalmente veg, arricchito con asparagi, una delle primizie di questa stagione, e prodotto spalmabile vegetale.

 

Ingredienti (per una teglia rettangolare, 18x28 cm; cecìna spessa circa 2,5 cm)

  • 200 g di farina di ceci
  • 1 cucchiaino scarso di sale
  • 600 ml di acqua
  • 1 rametto di rosmarino
  • 300 g di asparagi
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva + quello per lo stampo
  • pepe nero
  • 180 g di prodotto spalmabile vegetale

Procedimento

Setacciate la farina di ceci con il sale, versatevi l’acqua piano piano e mescolate bene con una frusta manuale eliminando eventuali grumi; lasciatevi in infusione il rosmarino e fate riposare la pastella per circa un’ora, coperta con pellicola.

Nel frattempo, eliminate la parte finale degli asparagi, più coriacea. Se fossero grandi, divideteli a metà nel senso della lunghezza, altrimenti lasciateli interi. Lavateli e asciugateli tamponando con un panno.

Trascorso il tempo di riposo della pastella, accendete il forno a 220° C.

Togliete la pellicola, schiumate la superficie, eliminate il rosmarino ed unite i 2 cucchiai d’olio ed un pizzico di pepe; rimescolate bene. Ungete lo stampo con un filo d’olio e spennellate, quindi versate metà della pastella nello stampo e sistematevi gli asparagi cercando di creare uno strato uniforme. Completate versando la restante pastella sugli asparagi.

Infornate lo stampo per circa 30 minuti, o comunque fino a che la superficie non sarà dorata e, infilando uno stecchino al centro, questo uscirà pulito.

Attendete una decina di minuti, quindi togliete la cecìna dallo stampo, trasferitela su un tagliere e dividetela in quadrotti. Servite in accompagnamento con prodotto spalmabile vegetale.