25.10.2023
Le diete a base vegetale migliorano la nostra salute e l’ambiente

Le diete a base vegetale migliorano la nostra salute e l’ambiente

Il 28 settembre corso è uscita su Horizon Magazine, la testata online dedicata alle attività del Progetto UE Horizon Europe (cui abbiamo accennato in un precedente post), una intervista a Eric Lambin, docente di geografia e scienza della sostenibilità all’Università Cattolica di Loviano (Belgio) e alla Stanford University (California, USA), dal titolo: Plant-based diets improve health and environment, says top EU scientific advisor.

Lambin è uno dei nove membri dell’European Commission’s Group of Chief Scientific Advisors che, su richiesta della Commissaria europea alla Salute e alla Sicurezza alimentare Stella Kyriakides, ha pubblicato nel giugno 2023 il paper una Opinione scientifica intitolata “Towards Sustainable Food Consumption”, di cui l’intervista riassume le conclusioni principali. Eccone alcune.

  • Alimentazione, salute e sostenibilità sono connesse da migliaia di anni. Ma la crisi di salute pubblica che ci troviamo oggi di fronte, con il diffondersi dei problemi di sovrappeso, obesità e malnutrizione, cui si unisce quella ambientale globale, richiede un cambiamento senza precedenti.
  • Per passare a una dieta più sana e sostenibile, occorre consumare più legumi, frutta, verdura, noci e semi e meno carne, soprattutto rossa e lavorata, meno alimenti ricchi di grassi saturi, sale e zucchero…
  • Occorre ridurre gli sprechi alimentari e l’uso non necessario delle risorse per coltivare, raccogliere, trasportare e confezionare cibo che poi finisce nelle discariche.
  • Politiche atte a cambiare i comportamenti del consumatore devono riguardare l’intero ambiente alimentare: fornitori di materie prime, produttori, trasformatori, distributori, dettaglianti.
  • La UE dovrebbe adottare incentivi per favorire le diete sane e sostenibili.
  • Informazioni scientificamente attendibili sugli impatti ambientali e sulla salute dei diversi alimenti facilitano decisioni corrette dei consumatori. Parliamo di alfabetizzazione alimentare, di linee guida dietetiche nazionali e di etichette sulla parte anteriore della confezione.
  • Le nuove misure dovrebbero anche rendere le diete sane e sostenibili più disponibili e accessibili.
  • In tema di sistemi alimentari, è fondamentale fornire e diffondere raccomandazioni indipendenti e fondate sulla scienza. Grazie a queste, i consumatori potranno compiere scelte bene informate e coerenti con i propri valori.
Foto di Nature Zen su Unsplash